Chi Siamo
La storia dell'Accademia è stata una lunga e paziente costruzione di un'identità
La storia dell’Accademia in questo ventennio abbondante è stata una lunga e paziente costruzione di un’identità, che l’istituzione e i suoi aderenti si sono voluti dare con grande determinazione. Quanti vi hanno lavorato, hanno profuso con entusiasmo ogni possibile sforzo per renderla un soggetto attivo e pregno di significati. Si è trattato di un’avventura intellettuale vissuta collettivamente, scevra da qualsiasi personalismo; anche questo dato ne ha permesso lo sviluppo. Con le poche altre colleghe nella penisola, l’Accademia ha comunque sempre cercato il dialogo così come con tutte quelle realtà impegnate in campi e con scopi analoghi, per la riaffermazione della qualità e della salute alimentare anche attraverso lo studio del commercio e del consumo della carne, questo sia in Italia sia all’estero. Indubbiamente sotto questo aspetto l’Accademia ha svolto un encomiabile ruolo di battistrada.
Al tempo stesso si è fatta paladina della Fiorentinità, senza dimenticare che ormai oggi non ha senso fare a meno dell’approccio globale anche in questo specifico settore, ma riscoprendo un gusto del genius loci in fatto di carne e di bistecca in particolare. Di qui un legame a doppio filo con la città, con i suoi abitanti chiamati periodicamente a manifestazioni aperte alla popolazione, come con i suoi amministratori, costantemente coinvolti nelle sue attività, e con le sue opere d’arte e di cultura, al cui restauro e manutenzione l’Accademia ha contribuito generosamente. Ha agito altrettanto da tessuto connettivo nel mondo dell’imprenditoria del settore, miscelando i bisogni del lavoro quotidiano con quelli della cultura.
anni di Storia
L’Accademia della Fiorentina si è posta come animatore culturale con il preciso intento di recuperare la memoria del lavoro del macellaro, diffondendo la cultura della carne e del suo corretto consumo per la riaffermazione della qualità e la promozione della salute.
“onore alla fiorentina”
Riconosco e affermo in questa significativa mensa conviviale che "la Fiorentina è una creazione gastronomica espressione della più genuina fiorentinità"
RICONOSCIMENTI
Il nostro percorso
L’Accademia della Fiorentina ha ricevuto riconoscimenti per la sua attività di promozione dei produttori locali e per il suo impegno nella salvaguardia delle tradizioni culinarie della Toscana.
Viene fondata l'Accademia della Fiorentina